L’almanacco del lunedì

Buon inizio settimana a tutti, oggi è lunedì e quindi vediamo cosa ci propone l’almanacco per le prossime 2 settimane.

  • orto e giardino: fino a lunedì 6 seminare i fiori e piantare alberi e siepi. Un grande in bocca al lupo ai coraggiosi che riusciranno a restare fuori in giardino per più di cinque minuti senza congelarsi le dita della mano. Attenzione all’utilizzo delle forbici da giardiniere, la bassa percezione degli arti con temperature sotto lo zero può portare a facili amputazioni. Poi non dite che non ve l’avevo detto!
  • legna da ardere e da costruzione:fino a lunedì 6 accette in mano e via a riscaldarsi nei boschi tagliando alberelli. Occhio ai nidi e agli alveari. Qualcuno mi ha riferito di brutti incidenti con la legna da costruzione…mica volete farvi male per seguire i miei consigli no? Da mercoledì 8 a domenica 12 armati di sega elettrica potete iniziare a disboscare  per il taglio della legna da costruzione. Per chi avesse già costruito uno stupendo capanno degli attrezzi è giunto l’ora di un bel gazebo, per chi invece il capanno ancora non l’ha costruito al via i lavori! Ma lo sapete che è un ottimo esercizio fisico tagliare la legna, avete mai visto un boscaiolo non in forma? Certo l’abbigliamento è discutibile ma in quanto a prestanza fisica ci siamo!
  • Verniciare e imbiancare: i giorni consigliati per farlo sono solo il 10, 11 e 12 febbraio. Ora non fate finta di avere impegni, io non lo farò visto che nano junior crede di essere la reincarnazione di Pablo Picasso e, visto che è un artista, mica può usare i normali fogli di carta! Lui preferisce esprimersi sui muri di casa, possibilmente quelli più esposti allo sguardo degli ospiti.
  • Pane: per le panettiere che leggono i giorni favorevoli per la panificazione sono il 30 e 31 gennaio, il 4, 5, 8 e 9 febbraio. In effetti sono un pò pochini lo riconosco, ma voi che siete delle brave donne saprete come organizzarvi no?
  • marmellate: i giorni adatti sono il 30, 31 gennaio e il 1 e il 2 febbraio. Che poi mi chiedevo l’altro giorno quale frutta si potrà usare in questo periodo? La marmellata di pere? Forse quella di arance! E lo sapete che basta usare pezzetti mela e suco di limone invece della pectina?
  • cure dentistiche: i giorni favorevoli sono da mercoledì 8 a domenica 12. Ma pure voi avete la mia bruttissima abitudine di ignorare il fastidio ai denti, salvo poi telefonare disperati dal dentista alla ricerca di un posto quando l’unica soluzione possibile rimane quella di estirpare il dente? Vabbè fate finta che non l’abbia chiesto, non mi piace sapere quando sbaglio…specialmente quando so di sbagliare.
  • capelli: i giorni favorevoli sono da martedì 7 a domenica 12. Io ho un bisogno disperato di una pomeriggio dal parrucchiere. L’ultima volta che ho fatto una piega dal parrucchiere ho notato uno sguardo di disapprovazione negli occhi della ragazza che li asciugava . Credo che si chiedesse se mi piacciono i capelli bicolore o se magari penso che siano di moda. Io non penso che siano alla moda, e forse quando il numero delle persone che ti consiglia di andare dal parrucchire supera il numero cinque vuol dire qualcosa. Settimana prossima restyling, anche se sono indecisa tra farmi rossa come Rihanna o bionda e corta come Tilda Swinton…mi sa che alla fine opterò per un taglio doppie punte, più rassicurante direi. Dicono che i tagli radicali vogliano dire voglia di cambiamento, sarà vero?

Al prossimo almanacco!