Torretta di frittate con crema di asparagi e tofu

Oggi è la giornata dedicata a questa verdura che amo e vi propongo l’esperimento che è stato la nostra cena ieri sera. Questa è una ricetta buonissima e particolare, che vi piacerà di sicuro data l’accoppiata vincente asparagi e uovo.

Ingredienti x 4:


500 gr di asparagi,
6 uova
200 gr tofu morbido
3 cipollotti
prezzemolo tritato
mezzo bicchiere di vino bianco
sale e pepe qb

Pulite gli asparagi, eliminate la parte dura, tenete da parte le punte e tagliate a rondelle i gambi. Le punte vanno lessate 3/4 minuti in acqua bollente e tuffate in acqua fredda una volta cotte, tenendo da parte l’acqua di cottura.

Affettate i cipollotti e rosolateli in un po’ d’olio, unite gli asparagi a rondelle e lasciate insaporire per qualche minuto; aggiungete il vino e fate sfumare. Quando sarà evaporato aggiungete l’acqua di cottura delle punte, sale, pepe e portate a cottura aggiungendo qualche minuto prima il tofu tagliato a pezzetti.

Frullate il tutto aggiungendo prezzemolo e olio fino ad ottenere una crema vellutata.

Sbattete le uova con un pizzico di sale e il prezzemolo, scaldate una padella piccola con un cucchiaio di olio e cuocete un mestolino alla volta, così da ottenere delle frittatine sottili e piccole di diametro.

Spalmate sulle frittate un po’ di crema di asparagi e soprapponetele formando una torretta, inserendo fra uno strato e l’altro le punte di asparagi cotte in precedenza.

Buon appetito!

post signature