Cous cous vegetariano

Io sono una grande amante dei cereali sotto ogni loro forma, non riuscirei mai a mangiare ogni giorno la  pasta, ed ovviamente anche i bimbi ho cercato di abituarli a sapori e consistenze diverse tra loro.
Un piatto che faccio molto spesso perché buono e veloce è il cous cous vegetariano, che cucinato in questa maniera diventa un piatto unico.

Ingredienti

cous cous precotto 200 gr 
ceci 400 gr già cotti
tofu 200 gr
1 porro
1 cipolla
1carota
1 zucchina
curry, sale,
shoyu 
olio

Le verdure ovviamente possono variare in base alla stagione e in base ai gusti, ed anche la quantità di cous cous varierà in base alla presenza o meno di bambini. Tenete conto che il cous cous  cresce parecchio e questo condimento è molto ricco, quindi anche una piccola quantità di cereale si trasformerà in un piatto abbondante.

Ho messo a marinare il tofu tagliato a quadretti con acqua, olio e shoyu, ho tagliato la cipolla e l’ho rosolata in un po’ d’olio, ho poi aggiunto le verdure tagliate a pezzetti piccoli ed aggiunto un po’ di acqua calda.
Nel frattempo ho messo a bollire dell’acqua.
A metà cottura delle verdure ho aggiunto il tofu e i ceci con un po’ di liquido della marinatura, un pizzico di curry ed ho lasciato cuocere per altri 10 minuti. Il sale vi consiglio di controllarlo a cottura quasi ultimata perchè la shoyu è parecchio saporita, e ne potrebbe uscire un piatto salato.
Ho versato il cous cous in una ciotola, l’ho ricoperto con l’acqua bollente (considerate mezzo dito sopra), ho coperto con un coperchio e lasciato rinvenire per 5 minuti.

Ho poi versato il condimento sul cous cous e fatto amalgamare bene…squisito!

Buon fine settimana a tutti!

post signature