Cucinare con gli avanzi

Il mio frigo è spesso pieno di avanzi, pezzetti di verdura che lascio in attesa di non so cosa, bottiglie  di sugo aperte, fettine di seitan e carne, formaggi vari, direi i classici avanzi che ci sono in tutte le cucine. Ammetto che a volte il loro destino è triste e li porta alla pattumiera, ma altre volte sono gli ingredienti di esperimenti.
Non di tutti ho le foto perchè la sindrome “giapponese al vaticano” mi ha colpito solo da poco tempo, adesso ogni cosa che faccio viene fotografata perché non si sa mai!
Spesso faccio delle torte rustiche, avendo sempre un rotolo di pasta sfoglia nel frigo o nel freezer, e ci butto dentro tutti i pezzettini tristi e solitari, qualche uovo e tanta buona volontà.

L’altro giorno ho fatto questa torta

usando quello che avevo in frigo:
un pezzetto di porro, un po’ di panna, un uovo, formaggio grana grattugiato, un pezzetto di gorgonzola; ho mischiato il tutto e messo come ripieno della pasta sfoglia. Ho cotto in forno a 180° per 30 minuti e l’ho mangiata. Quando poi fra un mese piangerò per la delusione della prova costume, siete autorizzate a dirmi che posso smettere di mangiare 😉

Una cosa che va per la maggiore sono le pizzette di pane, che faccio semplicemente mettendo sul pane raffermo pomodoro e mozzarella, per poi passare il forno giusto qualche minuto.

Il riso avanzato può essere usato per fare degli arancini di riso, oppure per i vegetariani e macrobiotici delle pallette con alga nori, umeboshi e gomasio.

Un buonissimo piatto che mi ricorda la mia infanzia è la frittata di pasta. Mia madre difficilmente buttava la pasta avanzata a pranzo, la cucinava la sera riproposta sotto le sembianza di frittata ed era una gioia per tutti! Per chi non l’avesse mai fatta, basta sbattere qualche uovo insieme alla pasta avanzata, e cuocere in padella come se fosse una normale frittata. Se la pasta è bianca si possono aggiungere altri ingredienti a scelta, se la pasta è al sugo va benissimo anche al naturale.

Ho cercato per voi qualche ricettina in rete e ve la posto perchè può sempre essere utile.
mammafelice
La pasticciona
green style

E voi avete ricette da segnalare? Se ne verranno fuori di buone potremmo fare anche un bel post di raccolta con le vostre idee.

post signature