Ricetta pizza senza impasto, buona e veloce

Se vi dovessi dire  le cose che amo di più la pizza finirebbe nei primi cinque. La adoro, mi piace mangiarla in tutti i modi, e se avanza ci faccio anche colazione ( e poi mi chiedo perché non dimagrisco…), e nonostante sia abbastanza facile da preparare non sempre mi va e crollo su quella da asporto.
Non sempre mi va di sporcare mezza cucina con l’impasto mentre 4 mani mi rubano pezzi di impasto, chi per giocare e chi per mangiarselo, ma questa ricetta è perfetta per una pizza al volo.
L’altra sera mi sono ricordata di aver letto su uno dei libri della Parodi, una ricetta in cui non serviva l’impasto, allora da brava scolaretta ho messo mano alla mia food biblioteca ed l’ho trovata

Ingredienti

500 gr di farina
2 cucchiaini di sale
15 gr di birra di lievito fresco ( io ho usato il mastrofornaio)
300-400 di acqua tiepida
passata di pomodoro
mozzarella
olio

In un pentola dai bordi alti versate la farina, il sale, un po’ di acqua tiepida e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete il lievito e, poco per volta, tutta l’acqua necessaria ad ottenere un impasto elastico ma abbastanza morbido. Mescolate in senso circolare finché l’impasto non si stacca dalle pareti. A questo punto fate riposare per un’oretta (io l’ho lasciato 2 ore), stendetelo su una placca da forno rivestita di carta da forno, condite con passata di pomodoro e olio e cuocete in forno già caldo per circa 7 minuti, tirate fuori e distribuite sopra la mozzarella cuocendo al pizza per altri 7 minuti.

Mi raccomando se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta 🙂
Buon appetito!

post signature