Quadro autunnale con materiale di riciclo

In quinta elementare la mia maestra mi diede il tema “parla dell’autunno” ma io non avevo voglia di scrivere la solita storia delle foglie che cadono etc etc, così mi inventai una storia di un animale andato in letargo e della sua vita sottoterra, il tutto corredato da un disegno che allora mi sembrava bellissimo (e lo era davvero giuro).

Il componimento non vene apprezzato perché troppo “fuori tema”, ma non per questo ho perso la voglia di trattare i tempi in modo originale e divertente 😉

A volte anche i temi più semplici e di cui si parla sempre possono riservare delle belle idee, non è detto che argomenti triti e ritriti debbano essere noiosi se si trova il giusto punto di vista.
Magari alla fine del post penserete pure voi che ho svolto il compito male, ma vi assicuro che il divertimento è stato tanto.
L’argomento della staffetta tra blog di questo mese è “pensieri e colori d’autunno” e non sapete quanto ho pensato per trovare un argomento che non fosse noioso. In realtà non l’ho trovato esattamente io ma mia figlia, che appena può ama immergersi in lavori manuali per dare sfogo alla sua voglia di pasticciare.
Abbiamo fatto un quadretto da appendere in camera, ma abbiamo usato solo materiale di riciclo trovato per strada, abbinato a qualche ritaglio di roba sparsoìa tra gli scatoloni dei pasticci.
Su un cartoncino abbiamo ricreato un classico di questo periodo, un paesaggio con un albero arancione e con le foglie già sparse a terra, due zucche che fa tanto ottobre, ed anche piccoli animaletti che ci stavano bene visto che siamo in campagna.
Abbiamo usato un cartoncino colorato molto spesso e con i rametti e la lana abbiamo fatto l’albero; le foglie sono autentiche foglie autunnali raccolte  a terra e gli insetti sono fatti con pigne, tessuto e carta velina.
Non è un progetto difficile da realizzare, specialmente perché si può fare con i bambini e si può usare qualsiasi cosa abbiate a casa.
Che ve ne pare? Non è carino da appendere in camera?

Se volete saperne di più, riguardo alla staffetta tra blog, ecco il link alla pagina facebook ufficiale “Di blog in blog”.

Ecco l’elenco dei partecipanti di questo mese:

Alessia scrap & craft – http://www.4blog.info/school
Mamma & Donna – http://www.mammaedonna.info
Design Therapy – http://www.designtherapy.it
MOnica e lo scrapbooking
Diario magica avventura – http://lamiadolcebambina.blogspot.it/
Due Mori Travel Blog: www.duemoritravelblog.com
Idea Mamma www.ideamamma.it
Nenè, l’architetto in salopette http://nenelarchitettoinsalopette.blogspot.it/
Bodò. Mamme con il jolly. http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/

Buona lettura, io mi immergo nel giro dei post dei partecipanti 🙂