Biscotti senza uova,latte e burro con la pasta frolla macrobiotica

Quando si parla di cucina naturale, la cosa che viene più difficile immaginare sono i dolci, ed in effetti sono totalmente diversi dal classico sapere dolce a cui siamo abituati. Io parto avvantaggiata perché amo alla follia il dolce, per cui questi biscotti sono perfetti, dolci al punto giusto, ma non troppo. Li ho fatti due giorni fa insieme ai bambini e sono stati un successone.
Questa è la ricetta della pasta frolla macrobiotica, che ho imparato al famoso corso che ho frequentato, e già so che i puristi del dolce inorridiranno, ma vi assicuro che la resa è ottima.
Si tratta di una base simile alla classica pasta frolla in quanto ad aspetto, e il gusto ovviamente sarà meno dolce e un pochino meno morbido, ma davvero ottimo.

Ingredienti per la pasta frolla macrobiotoca
600 gr di farina
80 gr di succo di mela (se non l’avete usate dell’acqua)
180 gr di miele o malto
125 gr di olio

Inizio con il dirvi che la quantità di farina è indicativa, in quanto dovete vedere fin quando l’impasto è morbido, e nel caso aggiungere un altro po’ di farina.
Questa base ottenuta è perfetta fare i classici biscotti, perfetti per il té o la il latte.
Ho steso semplicemente la frolla ottenuta con il matterello ed ho usato le classiche formine da biscotti, aggiungendo prima di infornare un po’ di granella di nocciole e zucchero di canna.
Li ho infornati in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, e cmq fin quando sono dorati in superficie.

Buonissimi e naturali :)

post signature