Manuale pratico per vivere con il sorriso in tasca

Ieri ho visto un’amica con cui ho lavorato, una persona speciale a cui è da poco morta una figlia di 18 anni per un male incurabile in pochi mesi. Una parte di lei è morta, nel suo sguardo ci sta sempre un velo di tristezza, ma non ha mai smesso di sorridere.

La vita a volte è brutta, difficile e stressante, ma è pur sempre la nostra vita; spesso si cerca di arrivare da qualche parte, ma è il cammino la parte più bella.

Ed ora io, seduta su questo divano alle 5 di mattina ho deciso di scrivere a me stessa e a voi come, secondo me, si può imparare a sorridere, ed a vivere più felici.

  1. Non importa quanti guai si hanno, le malattie che si stanno affrontando, i dolori presenti nel cuore, ci sta sempre un motivo per sorridere. Cercatelo e fatelo vostro, la vita è fatta di cose belle, bisogna cercarle e ricordarsene quando tutto sembra andare male. Sorridere è terapeutico.
  2. Semplifichiamo la nostra vita il più possibile; spesso siamo pieni di sovrastrutture evitabili, e più abbiamo da fare, più ci sentiamo oppressi. Vi stressate a cercare parcheggio? Parcheggiate al primo posto che trovate anche se un po’ lontano, e pensate che camminare fa bene al cuore. È stato dimostrato che lo stress uccide, ma spesso è evitabile.
  3. Eliminate dalla vostra vita le persone negative. Nessuno vi obbliga a relazionarvi con tutti, siamo sempre noi a decidere con chi parlare e chi fare entrare nella nostra vita. Esistono persone incapaci di vedere il bello, infelici se vedono felicità, e pronte a criticare tutto e tutti. Voi che ve ne fate?
  4. Passeggiate nel verde e ascoltate la natura. Appena è possibile andate a fare una passeggiata, camminate in mezzo all’erba, ascoltate il canto degli uccelli, il rumore dell’acqua. Il contatto con la natura è rigenerante, e quando sarete seduti sulla scrivania una mattina grigia, con il rumore di voci e delle ventole del pc a farvi compagnia, chiudete gli occhi e ripensate a quel verde, a quella sensazione di pace, e ricaricatevi mentalmente.
  5. Amate. Amate qualsiasi cosa, vivete con passione, aprite il vostro cuore.
  6. Trovatevi un hobby, non importa cosa, fosse anche collezionare unghie tagliate, ma fatelo.
  7. Imponetevi di volervi bene. Tutto parte da lì.
  8. Guardatevi allo specchio. Vi piace quello che vedete? Se la risposta è si sono felice per voi, se è no sappiate che la vostra immagine si può cambiare. E buttate quella gonna che vi porta grassa.
  9. Mangiate bene. Noi siamo quello che mangiamo, e magari non lo sapete, ma mangiare troppe proteine animali contrae il pancreas, e questo porta stress, e ira, e tendenza all’arrabbiatura facile. Pensateci quando riempite il carrello.
  10. State solo un po’ sorridendo? Bene allora ho raggiunto il mio scopo della giornata.

Buon martedì 