Imparare i numeri giocando con i legumi

attività per imparare i numeri

Ieri sera ci siamo divertiti a giocare con cartoncini e legumi per imparare i numeri. Questa è una di quelle attività che coniugano gioco e apprendimento senza stressare i bambini, e che li tengono occupati facendoli divertire. Imparare i numeri giocando con questo metodo è adatto sia come attività prescolastica, che con bambini in prima elementare che iniziano a fare addizioni e sottrazioni.

preschool math 4

Il piccolo spesso vuole fare i compiti, perché vede la sorella farli ogni pomeriggio, ed allora ho deciso di accontentarlo con un’attività che lo tenesse impegnato facendolo anche giocare, e non pensavo che sarebbe piaciuta tanto 🙂

Ho ritagliato quadrati di cartoncini Bristol ed ho scritto sopra i numeri lasciando l’interno non colorato. Poi ho preso il nostro barattolo di legumi, che ci accompagna da almeno un anno per i giochi di travaso, ed ho dato ad entrambi un mucchietto di fagioli.

preschool math 5

Il gioco è contare i legumi e metterli nel quadrato corrispondente, oppure riempire la sagoma dei numeri. Per i bambini più grandicelli è meglio fare più cartoncini così da poter formare più numeri. I legumi sono perfetti anche per le prime operazioni aritmetiche ;). Questa è una di quelle attività montessoriane che coniuga il gioco e l’apprendimento, e che diverte in bambini senza stressarli.

preschool math 3

Ovviamente una volta che si inizia a giocare con i legumi si finisce a fare altro, come i fiori di fagioli, le file come se fossero formichine, il famosissimo lancio dei fagioli

preschool math

preschool math 2

Loro si sono divertiti ed io stamattina ho trovato fagioli anche in camera da letto 😉