Seitan con cipollotti e olive

Va bene lo ammetto sono crollata. Non ce l’ho fatta a seguire in maniera stretta la dieta di quaresima, ma sono comunque a dieta, non prendo latticini, proteine animali e zuccheri, e prodotti da forno quasi nulla a parte del pane. Stare senza olio mi ha messo a dura prova, non è facile fare a meno dei grassi, ma sono comunque brava. Se non si hanno delle cose pronte all’ora del pranzo non è facile non sgarrare, ma per fortuna vicino casa ho un punto macrobiotico che prepara degli asporti e così spesso me faccio uso. Qualcuno di voi ha visto che meraviglia sono i loro piatti, colorati e saporiti, ed inoltre non costano nemmeno tanto, non tanto da sentirsi in colpa se ogni tanto si prendono 😉

 

seitan cipollotti e olive

Ieri avevo voglia di qualcosa di diverso, e visto che ora si trovano dei buonissimi cipollotti freschi di stagione ho pensato di abbinarli con il seitan, che è una proteina vegetale, buona e senza colesterolo, quindi perfetta anche in questo periodo di magra. In effetti fare a meno delle proteine animali è possibile, basta usare un po’ di fantasia per non dover mangiare sempre e solo pasta e ceci ;).

Ingredienti per due persone

  • Seitan circa 200 gr
  • Cipollotti freschi, io ne ho usati quasi 3 ma erano piccoli quindi regolatevi in base al vostro gusto ed alla grandezza del cipollotto
  • Olive nere, circa una decina
  • Sale e olio

seitan cipollotti

Ho tagliato i cipollotti, comprese le code, li ho insaporiti con un filo d’olio e poi ho aggiungo poca acqua calda. Non ne aggiungete troppa per volta altrimenti verranno bolliti e meno saporiti. A metà cottura ho aggiunto il seitan a pezzettoni e le olive tagliate e senza nocciolo , un altro po’ di acqua, ho abbassato la fiamma, coperto e lasciato cuocere per circa 20 minuti.

Ottimi :)