Avere un blog: dubbi e riflessioni

professione blogger

Partecipare alla staffetta speciale di questo mese capita in un momento perfetto avendo io ancora i ricordi freschi dell’appena passato mammacheblog. Si pensa che certe occasioni siano solo una scusa per salutarsi e passare una giornata a ridere ed abbracciarsi, invece la verità è che si torna arricchiti.

Arricchiti di cosa vi chiederete voi? Di tutto, perché nel bene o nel male ascoltare persone che sono riuscite laddove tu stai tentando è deprimente e costruttivo insieme, perché riconoscere la bravura di chi ce l’ha fatta vuol dire rubare la tenacia e la passione che si respira sentendole parlare. Poi il tutto viene condito da livelli di autostima che scendono giù per le gambe e si incamminano lontano da te, ma la cosa bella è che ti rendi conto che un sogno è bello perché non costa nulla, e credere in quello che si fa è il migliore investimento che la vita ci regala. Certo come tutti gli investimenti ha dei fattori di rischio, ma nella vita è un privilegio potersi permettere di sognare.

Gli interventi che ho ascoltato mi hanno fatto tornare a casa con tante domande e con qualche risposta, ma una cosa mi è piaciuta detta da Mammafelice “volate basso”. Lei parla sempre dell’elogio della mediocrità, e non in negativo ma nell’accezione positiva, cioè quella per cui riconoscendo i propri limiti si può fare sempre di più, quella che dice che siamo persone normali e come tali ci dobbiamo rapportare, senza sentirci troppo, senza dare nulla per scontato ed imparando ad ascoltare.

La riflessione che faccio io del blogging è molto di pancia e di cuore, non mi interessa pensare al SEO, anzi quando l’ho dovuto fare mi sono sentita come raggirata, ma di come vorrei vedere evolvere questo mondo bellissimo, questo mondo che in altri posti ha raggiunto alti livelli e che da noi esiste ma è più di nicchia.

Vorrei vedere più cose belle, i blog più curati, con foto fatte meglio(da me per prima), con post che fanno bene all’anima e senza contenuti copiati e non linkati all’originale. Capita che si frequenti un po’ il blogging d’oltreoceano capiti di vedere idee bellissime riproposte in Italia come originali, ed è davvero brutto. Perché non riconoscere il lavoro altrui? Fare proposte originali è difficile, ma perché non linkare all’originale? Si guadagna in credibilità, e si fa una delle cose per cui la rete è nata: la condivisione.

Vorrei vedere più voglia di partecipare, più progetti nati in comune, come questa fantastica staffetta, vorrei vedere riconosciuto il merito di chi lavora e si impegna tanto.

Per quanto riguarda il mio di blog invece ho capito più che mai che devo continuare, che un lavoro per essere fatto bene ha bisogno di sonno rubato alla notte e tantissimo impegno e voglia di fare, che non basta scrivere qualche scemenza, bisogna sempre essere se stessi ed offrire contenuti di qualità, ed è quello che cercherò di fare. E che mi impegnerò a fare di più perché ho trovato quello che voglio fare e lo voglio fare bene, per voi che passate a leggere, ma anche per me stessa, per sentirmi orgogliosa.

staffetta-blog-in-blog

Questo mese per la staffetta speciale sono tanti i partecipanti, ed io non vedo l’ora di leggerli tutti. Ed inoltre vi segnalo il gruppo professione blogger di facebook, da cui è partita questa staffetta speciale e che è davvero una miniera di idee e consigli, ed un posto davvero importante di confronto. (l’immagine che vedete in alto è il banner del gruppo).

1. Alessia scrap & craft – http://www.4blog.info/school

2. Cristina – http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/

3. Tiziana Learning is experience –http://laproffa.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog

4. Federica MammaMoglieDonna http://www.mammamogliedonna.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog

5. Micaela Le M Cronache http://lemcronache.blogspot.it/search/label/Staffetta

6. Caos in Casa http://caosincasa.blogspot.com/2013/05/staffetta-di-blog-in-blog-1.html

7 Marta – Ufo’s mom http://www.ufomom.com

8. Federicasole – http://lamiadolcebambina.blogspot.it/search/label/staffetta%20di%20blog%20in%20blog

9. Parola di Laura www.paroladilaura.it

10. l’avventura di noi http://veramenteveronica.blogspot.it/

11. Cristina – http://lastranagiungla.blogspot.it/

12. Beat – www.mammaorachefaccio.com

13 Immagini in movimento http://www.movimentoimmagine.com/

14. Moira http://legioiedimoira.blogspot.it/

15. Liz http://ilblogdiliz.blogspot.it/

16. Appuntamenti CreAttivi http://appuntamenticreattivi.blogspot.it

17: Il mondo di Cì http://ilmondodici.blogspot.it/

18. Una Mammetta Pasticciona  http://unamammettapasticciona.blogspot.it/19. 19. Malanotteno! http://ma-la-notte-no.blogspot.it

20. Mamiblog.it – http://www.mamiblog.it/idee-creative/84-riflessioni-sul-blogging.html

21. Norma – http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/

22. Mammachecasa! – http://mammachecasa.blogspot.com

23. Bimbiuniverse – http://bimbiuniverse.blogspot.it

24. Simonetta la solita – http://www.blogallergico.it

25. Desy –www.letturealcontrario.com

26. Daniela Scuolainsoffitta – http://scuolainsoffitta.com/2013/05/31/perche-fidarsi-dei-consigli-di-un-blog