In viaggio da sola

Qualcuno mi ha guardato come una pazza, qualcuno con un sguardo sorpreso, tutte si sono domandate perché da sola.

Sono stata 3 giorni a Bruxelles, a trovare il mio fratello espatriato, e sono andata senza famiglia al seguito. Non credo sia superfluo dire che sono stata benissimo, senza pensieri e girando insieme a lui negozi, belle vie, ristoranti ed il mio amato le pain quotidien, magari qualcuno penserà che non è giusto farlo, ma io non credo sia così.

be brave

Solo io e lui, e nessun senso di colpa, perché ho lasciato i con il loro bravissimo padre che se ne è occupato alla grande come sa fare, e che quando ha saputo della mia intenzione di partire non ha detto nulla in contrario. (Anche se sono pronta a battute sul mio viaggio solitario da qui a 10 anni ;))

Immagino che il diritto ad avere qualche giorno solo per noi, anche se siamo mamme, ci spetti no? Io l’ho sempre pensato e questa volta l’ho fatto. E la cosa che mi fa più piacere è stare con una persona che non lo trova strano, che è capace di occuparsi della prole senza problemi, magari con qualche telefonata per gli abbinamenti dei vestiti, o con una buona pizza mangiata davanti ai cartoni, ma che non pensa che non spetti a lui perché è il padre.

Siamo genitori, con compiti diversi, ma ogni tanto questi compiti non è male scambiarseli no? Ed allora forse anche i mariti vanno educati, così da poter concedersi ogni tanto dei momenti per noi, fosse anche solo un pomeriggio. Una coppia è così, intercambiabile, e se così non è forse dipende da noi, dal non parlarne, dal dare per scontato che certe cose spettino alle madri ed altre al padre, ma chi l’ha deciso?

Formare una coppia è anche questo, darsi delle regole che vanno bene per noi, senza pensare a quello che è il modello con cui siamo cresciuti, ma solo pensando a quello che è meglio per noi, e per la nostra idea di famiglia. Non esistono confezioni già pronte da scartare, idee perfette che vanno bene a tutti, ognuno trova il proprio equilibrio, senza giusto o sbagliato, ma solo perfetto per la coppia.