Pizza semintegrale con pasta madre e verdure

pizza con pasta madre e verdure

Io lo dico sempre che la pizza è uno dei miei piatti preferiti, al punto che se rimane qualche pezzetto, evento molto raro, ci faccio colazione molto volentieri. Ormai uso la pasta madre come lievitante, salvo rari casi in cui sono in ritardo e quindi al suo posto uso il lievito secco da reidratare, e mi piace davvero tanto la resa che ha, e l’impasto che viene dopo essere stata a lievitare tutte quelle ore.

Da qualche giorno sto cercando di eliminare i latticini, perché ormai sono convinta di non tollerarli bene, e sabato sera quando ho fatto la pizza mi sono trovata a scegliere il gusto non potendo mettere la mozzarella ho scelto un mix di verdure che è risultato davvero ottimo.

La foto non è un granché lo so, ma vi assicuro che il sapore è ottimo 😉

Ingredienti per l’impasto per 4 persone

  • 450 gr di farina di grano tenero “0”
  • 150 di farina di segale integrale
  • 300 gr di pasta madre
  • 150 ml di olio
  • acqua tiepida circa 400 ml
  • sale marino integrale

Ingredienti per il condimento di 1 pizza 

  • Due zucchine
  • 3 cipolle fresche medie
  • una manciata di olive nere
  • una decina di pomodori secchi sott’olio
  • sale e olio

Ho impastato la farina con la pasta madre  e il sale, ed aggiunto poco alla volta sia l’olio che l’acqua tiepida. Fate anche un po’ ad occhio, l’impasto non deve risultare troppo appiccicoso, ma impastarsi con piacere e restare moderatamente morbido. Mentre la pizza lievita preparate le verdure, le zucchine tagliatele a rondelle o mezze rondelle sottili e cuocetele in padella con un po’ di olio, devono essere abbastanza saporite quindi lasciate cuocere un bel po’ fin quando si scuriscono. Le cipolle tagliatele sottili, e se vi sembrano poche aggiungete una o due, saranno al base di tutta la pizza e devono essere abbondanti, tagliatele sottili e dopo averle insaporite con l’olio, stufatele con un po’ d’acqua che aggiungerete via via che si asciuga.

Intanto la vostra pizza sarà pronta dopo circa 4 ore. Una volta pronta stendetela sulle teglie leggermente unte e fate una prima cottura di 7/8 minuti in forno già caldo a 220°, poi togliete dal forno e mettete gli ingredienti sopra, prima le cipolla su tutta la ba, e poi zucchine pomodori secchi tagliati a pezzettini e olive nere snocciolate, rimettete in forno per circa lo stesso tempo.

I tempi di cottura sono indicativi perché ogni forno è diverso, quindi controllate :)

Manca solo Buon appetito :)