Una Eco App per fare la spesa

Mi sono sempre chiesta come fosse possibile districarsi fra i centinaia di prodotti che si trovano al supermercato, come è possibile ricordarsi gli ingredienti che è meglio evitare e quelli che invece vanno bene, perché non è che io sia così brava a ricordarmi la lista INCI delle cose che è meglio evitare.
Un anno fa vi parlai della mia scoperta dell’anno, il biodizionario e di come passai ore a controllare tutti i prodotti presenti in casa, con qualche brutta sorpresa anche, ma quando si entra nei negozi, ad esclusione delle volte che conosciamo già un prodotto, dobbiamo guardare l’etichetta e capire se va bene oppure no, e magari è bene non passare le ore davanti agli scaffali cercando di ricordare se il metyl-qualcosa è meglio eviatrlo come ingrediente.

E poi l’ho scoperta, la mia perfetta eco app, ICEA check,  che mi permette di controllare in pochi istanti se un ingrediente va bene oppure no, e la posso usare sia per gli acquisti alimentari che per la cosmesi.

L’app è pensata per controllare un ingrediente alla volta; ci sta un riconoscimento istantaneo di quello che scrivete così quando un nome è troppo lungo potete selezionarlo dalla lista che appare, premere check e subito apparirà il bollino verde o rosso che indica gli ingredienti che vanno bene e quelli che sarebbe meglio evitare. Per farvi capire ho controllato qualche gli ingredienti del dentifricio dei bambini e questa è la schermata che appare

eco app

Ovviamente ci sono le varie sezioni, quindi nel food troverete la sezione animale e vegetale e poi c’è la parte dedicata alla cosmesi.

Io la trovo un’app pensata davvero bene, ed inoltre è gratis quindi ottima anche per questo. Credo però che sia disponibile solo per i dispositivi apple, ma se mi sbaglio fate un fischio che aggiorno 🙂

Io la uso, a voi come sembra?