Meglio i giorni da pecora

Ti dicono che la vita va vissuta come se fosse il tuo ultimo giorno, ma sono in pochi quelli che lo fanno. Non si fa perché fin da quando siamo piccoli ci hanno detto che bisogna essere responsabili, che bisogna pensare al futuro e che la lungimiranza è una grande virtù, e quindi ammettiamolo questa storia che è meglio un giorno da leone non è che ci viene proprio facile. Allora tanto vale imparare a vivere meglio quello che abbiamo senza perderci dietro pensieri inutili.

Ci sono giornate che sono bellissime nella loro semplicità, e lo sono quanto più ci rendiamo conto che le stiamo vivendo, ed allora è come guardarsi da fuori, ma senza esserne veramente consapevoli, e notare quegli guardi di serenità e pace che spesso cerchiamo e non troviamo. E pensi che in fondo è facile essere soddisfatti, che vedere il bicchiere mezzo pieno è piu bello di vederlo mezzo vuoto

Spesso sono momenti, sono attimi rubati alla quotidianità, stanno lì fermi in attesa che qualcuno li colga e capita che ci fermiamo e ce ne accorgiamo, ed allora passa tutto perché quelli sono perle che vanno assaporate con tutto il nostro spirito. L'inizio di un nuovo libro, una colazione in solitaria la mattina, una passeggiata pomeridiana al mare quando ormai la sabbia non scotta più, uno sguardo d'amore, un abbraccio a sorpresa, una partita a bowling dopo anni, tutte cose normali ma perfette.

Poi capitano quei giorni in cui leggi cose che non vorresti leggere, di bambini morti avvolti in lenzuola per una guerra in una terra che non li vedrà correre, di un bambino morto soffocato davanti ai genitori, e ti chiedi che vita è questa, quanto è giusto continuare a vivere come se niente fosse mentre i tuoi figli dormono sereni e poco lontano da te ci sono madri disperate.

E mentre pensi queste cose aspetti sul letto tuo marito che stanno vistando al pronto soccorso, e speri che non sia niente, e guardi le vostre foto e ti si chiude lo stomaco per la paura e prometti a te stessa che non sprecherai nemmeno un giorno, perché ogni ora vissuta può essere colma di semplice, perfetta, meravigliosa felicità e tu non ne vuoi sprecare nemmeno un minuto.