Come fare una borsa da bambina in poche mosse

tutorial borsa bimba fai da te

Mia figlia è nata proprio femmina, le sono sempre piaciuti borse, borsellini, braccialetti, cose rosa, tremendamente kitsch a volte, e quindi visto che ora io ogni tanto mi diletto con la macchina da cucire lei ha fatto da cavia. Prima le ho cucito un vestitino riciclando una mia canottiera che ha usato per il mare, e poi le ho fatto una borsa che lei porta con tanto orgoglio dicendo a tutti che l’ho fatta io :)

Prima dell’estate mettendo a posto la biancheria della cucina mi sono caduti gli occhi sulla pila di tovaglioli di stoffa (sono una pazza accumulatrice) che io compro sempre appena vanno in saldo, ed pensato che con uno rosa avrei potuto fare una borsetta da regalarle

Occorrente:

  • un tovagliolo di stoffa
  • fettuccia per tracolla e chiusura
  • bottone grande
  • scampolo di stoffa
  • forbici e metro

Ho preso un tovagliolo di cotone 38 x 42 cm, l’ho piegato a metà dal lato corto ed ho tagliato per il verso della lunghezza 12 cm, quanto bastano quindi per far venire una borsa di 25 cm compreso 1 cm di orlo. Ho ritagliato un cuore di stoffa da uno scampolo che avevo e l’ho cucito a mano con le cuciture a vista. Cucitelo ovviamente dalla parte che apparirà all’esterno :)

borsa 2

borsa 1

Ho fatto l’orlo lungo lungo i due lati, lasciando aperta la parte in alto. Ho usato due pezzi di fettuccia per la tracolla e la chiusura ed ho cucito un grande bottone come chiusura in cui si aggancerà la fettuccia.

borsa per bambina

Che ve ne pare?

NB. non siete daltonici, il primo tovagliolo è una foto di post produzione 😉