Gravidanza e alimentazione, vademecum dietetico

alimentazione in gravidanza

Oggi il post è dedicato all’alimentazione in gravidanza, alla sua importanza che spesso tanti non considerano, ed anche al fatto che tanti disturbi tipici di questo periodo possono essere attenuati dall’assunzione di certi alimenti.

Io ho avuto due gravidanze tranquille, ho sofferto di nausee i primi tre mesi come da manuale, e di bruciori di stomaco tremendi gli ultimi 4, ma a parte questi tipici disturbi sono state gravidanze bellissime. Ho letto non ricordo nemmeno quanti libri sul legame con il pancione, sul massaggio del neonato, sui primi mesi di vita, ma poco riguardo all’alimentazione, e se tornassi indietro colmerei questa lacuna.

Quando sabato sono stata al Sana mi hanno regalato un libro, uno dei quaderni tematici curati dalla rivista valore alimentare, il cui argomento è appunto “gravidanza e alimentazione”, ed allora è pensato che sarebbe stato un utile argomento per un post perché la salute, specialmente quando si è in attesa, dovrebbe essere una priorità sia per la mamma che per il bambino.

Di seguito un vademecum dietetico da seguire in gravidanza, ed alcune cose valgono anche nella vita normale :

  • Consumate alimenti biologici o biodinamici per tutta la durata della gravidanza, e se potete anche 3 mesi del concepimento
  • Evitate le patate o fatene un uso molto moderato
  • Se esiste una minaccia di aborto consumate con moderazione sedano, prezzemolo e asparagi
  • Evitate di consumare spesso il fegato fresco e trasformato per l’elevata quantità di vitamina A
  • Cuocete bene la carne ma evitate quella alla brace
  • Evitate i salumi e il cibo da fast food
  • Condite con olio di oliva, moderando l’uso di margarine e olio di semi
  • Evitate in generale cibi troppo elaborati e conditi
  • Bevete tanto, almeno 8 bicchieri al giorno
  • Evitate bibite gassate
  • Riducete l’uso di sale, cercando di usare miscele di erbe per insaporire
  • Riducete il consumo di zucchero
  • Il pane migliore da consumare in gravidanza è quello di farina semi integrale lievitato con pasta madre

Questo è un vademecum che ho estratto ma nel libro troverete tantissime altre indicazioni sullo stile di vita, sui rimedi per i classici disturbi, sui cosmetici e la cura del corpo e tante altre cose. Io l’ho trovato molto bene fatto, e se volete comprarlo lo trovate nei punti vendita NaturaSi e Cuore Bio.

gravidanza e alimentazione

Io leggendo questa lista qualcosa l’avrei potuta evitare lo riconosco, ma nel complesso sono stata molto brava, e voi?