Menu e spesa settimanale 23/29 settembre

menu settimanale

Il venerdì lo sapete che è dedicato al menu della settimana, e visto che mi trovo bene spero di aiutare anche voi :)

Chi lo segue o magari ne prende solo spunto? Avete consigli da darmi? Io nel frattempo continuo la sperimentazione di ricette che vi proporrò presto, come la mia nuova torta vegana che è piaciuta tanto a mia figlia.

Ecco le mie proposte per la prossima settimana

Lunedì

pranzo: cous cous con peperoni e ceci

cena: zucchine gratinate al tofu (1), panzanella (2)

martedì

pranzo: risotto alla zucca, mozzarella

cena: filetti di pesce gratinati, insalata mista (fagiolini, lattuga, rucola, mais, pomodoro, cipolla)

mercoledì

pranzo: fusilli con pomodoro fresco, bocconcini di pollo

cena: crocchette di melanzane e seitan, zucchine al vapore con maggiorana

giovedì

pranzo: orecchiette con verdure saltate e besciamella gratinate in forno (3), insalata di carote

cena: zuppa di fagioli, insalata verde con pomodori

venerdì

pranzo: riso basmati, frittata con patate e cipolla fresca

cena: tortino di acciughe (4), peperoni al forno (non li griglio, li lascio cuocere in forno a 160 gradi per un’ora, una volta cotti li metto in un sacchetto di carta e poi una volta freddi li pulisco e li condisco con olio e sale)

sabato

pranzo: insalata di pasta, polpette di seitan

cena: pizza

domenica

pranzo: conchiglioni ricotta e spinaci (5), polpettone

cena: zuppa di miso, insalata di ceci e bruschette al pomodoro

Le varianti per i bambini sono facilissime in questa casa, pasta in bianco, riso con parmigiano, frittata di patate e uova alla coque, pizzette di pane ( se dovessi cucinare solo per loro non farei nulla in pratica)

 NB per chi se lo fosse chiesto, io sono vegetariano ormai ma i miei figli ed allora il mio menu prevede anche della carne per quelli di voi che mangiano carne e pesce.

Spesa della settimana

petto di pollo, seitan al naturale, tofu, filetti di pesce (vanno bene anche quelli surgelati) e alici, mezzo chilo di macinato di manzo. Zucchine, peperoni, melanzane lunghe, zucca, insalata, fagiolini, mais, pomodori, cipolla fresca, spinaci. Ceci e fagioli. Ricotta, mozzarella, uova. Pane integrale  o semi integrale. Riso basmati, pasta corta, conchiglioni

1) lessate le zucchine fino a farle ammorbidire ma non troppo, dividetele a metà, scavatele e frullate la polpa con basilico, sale, capperi e tofu. Cospargete di pangrattato e infornate per 15, 20 minuti.

2) bagnate del pane integrale, strizzatelo bene e spezzettatelo e unitelo in una piatto fondo con pomodoro, olio, pezzetti piccoli di sedano, cipolla e sale.

3) tagliate e piccoli tocchetti zucchine, cipolla fresca, carote e peperoni e fate saltare per 15 minuti in padella con un goccio d’olio e un pizzico di sale, devono rimanere croccanti. lessate della pasta corta e lasciatela al dente, unite con le verdure e cospargete con la besciamella. Infornate per 30 minuti e gratinate con il grill

4) spinate le alici e disponetele in una pirofila in più strati, ed in ognuno mettete pangrattato, sale, un pizzico di pepe, menta, olio e aglio tritato. L’ultimo strato mettrte solo pangrattato a 180 gradi per una ventina di minuti

5) lessate i conchiglioni fino a metà cottura, lessate gli spinaci, strizzateli bene e uniteli con ricotta, formaggio e sale, riempite i conchiglioni e irroarte con un sugo semplice di pomodoro e una spruzzata di parmigiano. Finite la cottura in forno per 180 gradi per 20/30 minuti, accendendo il grill gli ultimi minuti.

Alla prossima settimana :)