Menù e spesa settimanale 9/15 settembre

menu settimanale

Come già anticipato, oggi si inaugura la nuova rubrica settimanale che spero davvero di riuscire a gestire con costanza e tanta passione. Cercherò di postare con molta più frequenza le ricette preparate durante la settimana, e il menù proposto si ispirerà anche ma non solo a queste. Ogni tanto ci saranno dei piatti con carne e pesce perché anche se io non mangio carne, i mie figli al contrario ne mangiano, anche se con moderazione quindi ho pensato di dare delle idee a quanti di voi non sono vegetariani, o hanno in famiglia chi non lo è. Le ricette saranno quindi quasi tutte vegetariane, con qualche eccezione.

Lunedì

  • Pranzo: zuppa di farro, lenticchie e piselli; insalata con lattuga, rucola, e peperoni crudi
  • Cena: cous cous con verdure, scaloppine di seitan

Martedì

  • Pranzo: pasta con sugo di pesce, polpette di merluzzo e patate, carote in insalata
  • Cena: riso integrale con zucchine, tofu strapazzato con verdure di stagione

Mercoledì

  • Pranzo: gnocchetti di cous cous e porri, insalata di fagiolini e uova
  • Cena: fagottini di pasta sfoglia (o fillo) con formaggio e verdure, insalata fredda di cavolfiori

Giovedì

  • Pranzo: riso Venere con porri, curry di lenticchie
  • Cena: seitan con cipolle caramellate e tempura di verdura

Venerdì

  • Zuppa di verdure, straccetti di pollo
  • Insalata di fagioli di Spagna, caponata

Sabato

  • Pranzo: spaghetti con olive, acciughe e pane tostato, frittata con patate e cipolle
  • Cena: pizza

Domenica

  • Pranzo: fettuccine al pesto di rucola e semi di girasole, melanzane ripiene di seitan
  • Zuppa di porri e carote, ceci al rosmarino con riso basmati.

 

Ora pensiamo alla lista della spesa.

Comprate solo il necessario al menù, con poche vieni fuga. Potete usare tranquillamente i legumi già cotti, io uso quelli della Ecor che sono davvero eccellenti ed hanno un prezzo simile a quelli del supermercato normale, così nel caso siete in ritardo, o vi siete dimenticati di metterli a bagno la sera prima avrete qualcosa da usare. Compro anche delle verdure surgelate, ne ho almeno sempre due buste in freezer. Le quantità non le metto, vuole solo essere una guida con delle idee. Nella lista della spesa non scriverò tante cose che credo si abbiano in dispensa come acciughe, capperi, olive, semi vari, erbe aromatiche e spezie, aglio e cipolla.

  • Zucchine, peperoni, porri, melanzane, pomodorini, cavolfiori, insalata, rucola, carote, fagiolini e patate. Le melanzane comprate quelle lunghine e piccole.
  • seitan al naturale e Tofu, sempre al naturale
  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • Uova
  • Filetti di merluzzo e un pesce fresco a piacere per il sugo di pesce.
  • Petto di pollo
  • Ricotta
  • Ceci, fagioli di spagna, lenticchie e piselli
  • Farro perlato, riso integrale, riso venere, pasta e riso basmati

Che ne pensate? Spero che vi siano piaciute le proposte 🙂

 

Alla prossima settimana.