Menu e spesa settimanale 7/13 ottobre

Venerdì tempo di menu settimanale, come vi state trovando? Io delle volte non riesco a seguire tutto alla lettera, ma mi aiuta molto avere sempre un'idea. Poi questa settimana sono stati male i bambini, e lo sono tuttora per cui abbiamo fatto il pieno di riso in bianco e fette biscottate. Spero che le mie proposte vi piacciano sempre 🙂

Lunedì

Pranzo: fettuccine al pesto, insalata di fagioli di Spagna (con cipolle, pomodorini e sedano)

Cena gnocchi di cous cous con broccoli (cuocete i broccoli e quando sono pronti buttateci dentro gli gnocchi) mozzarella

Martedi

Pranzo crema di ceci con melanzane, peperoni ripieni di pangrattato, formaggio, sale, olio e capperi

Cena zuppa di porri e miso (2), rotolo di frittata con spinaci

Mercoledì

Pranzo minestra di farro e fagioli (3), spinaci al vapore con scaglie di mandorle

Cena pizzette di pane e filetti di pesce al pomodoro

Giovedì

Pranzo riso con bieta, olive e pinoli, polpette di ricotta

Cena zuppa di verdure, involtini di melanzane e tofu

Venerdì

Pranzo pasta con pesce, merluzzo in umido (cuocete il merluzzo con due pomodorini, aglio, olio, sale e prezzemolo aggiunto alla fine e con il sughetto di cottura conditeci la pasta)

Cena cosce di pollo in padella, cicoria ripassata con formaggio, peperoncino e pangrattato (ripassate la verdura con parmigiano, pangrattato e, se non avete bambini, peperoncino).

Sabato

Pranzo riso basmati al curry, spezzatino di seitan ai funghi

Cena pizza

Domenica

Pranzo pasta con pesto di ricotta, peperoni e pomodori secchi (1), polpette con carne e verdura (i vegetariani come me possono sostituire la carne con il seitan)

Cena crema di carote al curry, polpo cotto in pentola pressione con olio e limone

 

Spesa della settimana

Melanzane, peperoni, zucchine, funghi, carote, bieta, cicoria, broccoli, spinaci, pomodori secchi, cipolle e porri. Seitan, tofu, fagioli Spagna, ceci, cannellini, mozzarella, ricotta, merluzzo e polpo (io prendo sempre surgelato), cosce di pollo bio, macinato di manzo bio.

Non vi metto mai le cose che penso che abbiate sempre in casa come pinoli, spezie varie, olive, pangrattato, pasta e cereali vari, miso.

1) tagliate a pezzi 50 gr di pomodori secchi e uniteli con la metà di un piccolo peperone rosso e frullate. Unite un cucchiaio di pinoli, mezzo spicchio di aglio, due cucchiai di olio, sale e se serve acqua.

2) tagliate due porri e una carota a pezzetti e fateli saltare con poco olio, un po' d'acqua ed un pizzico di sale. Aggiungete una tazza di acqua per persona e fate bollire per 30 minuti. Una volta cotta, passate tutto, sciogliete un po' di miso con della zuppa, unite e fare sobbollire qualche minuto. Servite con olio e se vi piace prezzemolo fresco.

3) lessate 300 gr di fagioli cannellini e cuocete 150 gr di farro Fate soffriggere uno spicchio di aglio con la salvia e il peperoncino; aggiungete i fagioli passati e l'acqua di cottura. Salate e aggiungete il farro, mescolate e lasciate riposare per 15 minuti.

4) tagliate il tofu a bastoncino e lasciate marinare con olio e shoyu e origano. Cuocete le melanzane alla griglia e avvolgete ogni pezzettino di tofu nella melanzana, fermate con uno stecchìno e cuocete 10 minuti in padella con uno spicchio di aglio, un po' di pomodoro e origano.