Dolci veloci: rotolini di pasta sfoglia

dolce di pasta sfoglia

La parola dolci mal si concilia con la parola veloce, ma in alcuni casi è possibile come nella ricetta che vi mostrerò oggi, che è veloce da fare esattamente come lo è a finire 😉

L’altro pomeriggio eravamo a casa a causa del tempo grigio e piovoso, ed avendo in casa un rotolo di pasta sfoglia che stava per scadere, ho pensato di lanciarmi in una merenda alternativa preparando dei rotolini di pasta sfoglia e zucchero di canna che sono finiti in pochissimi minuti!

Sono così facili da fare che forse nemmeno si può definire una ricetta, e la cosa bella che si possono coinvolgere i bambini e farli divertire arrotolando il tutto ;). Il forno ormai si può accendere senza più temere le temperature infernali che si raggiungono in estate, e non si hanno più scuse per non lanciarsi in preparazioni gustose e piene di calorie, perfette da mangiare con il riscaldamento acceso (oh camino come ti vorrei!) e magari dopo buttarsi sul divano a guardare un film.

Questa ricetta è stata ispirata dai ventagli di pasta sfoglia della bravissima Natalia di tempo di cottura, ma io li ho fatti in una versione simile

Ingredienti

Rotolo di pasta foglia 

zucchero di canna integrale

fame

forno

coltello

rotolo di pasta sfoglia rotoli

Ho cosparso di zucchero di canna integrale la pasta sfoglia srotolata, ho passato il mattarello sopra per far aderire bene lo zucchero, ho tagliato in striscioline che ho arrotolato. Considerate che da una striscia lunga vengono fuori circa 3/4 rotolini quindi una sfoglia intera riempie una placca da forno. Una volta sistemati sulla teglia cospargete su ognuno un altro po’ di zucchero e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 min.

Buon appetito :)