Tofu con verdure al forno

Qui siamo ancora in estate, ci si veste leggeri come fossimo a giugno, e qualcuno inizia a dare cenni di cedimento (cioè io). Lo so che il sole è bello, che ci sarà tempo per cappotti e piumini, ma io superata una certa data non riesco più a vestirmi in maniera estiva, e quindi quando devo uscire la mattina opto per abiti che mi fanno soffrire il caldo per ore. Anche in tavola girano ancora cibi estivi, mentre io non vedo l'ora di cucinare zuppe fumanti e tanto invernali.

Molti di voi conoscono il tofu, e tanti mi dicono che non sa di nulla. In parte avete ragione, ma la cosa bella di questo alimento è la sua versatilità, tale da farlo abbinare a molti sapori a cui si adegua perfettamente, quindi una cosa che all'inizio può sembrare senza molta personalità, può diventare il protagonista di buoni piatti.

L'altra sera avevo il frigo pieno di verdure e ne ho approfittato per cucinarle al forno, e visto che non sapevo che secondo mettere in tavola, ho pensato di abbinare il tofu. La cosa bella di questo piatto è che facile da fare, non lo devi seguire perché in forno e si presta a tutte le stagioni cambiando le verdure.

Ho usato peperoni, melanzane, cipolla rossa di Tropea e zucchine, ovviemente il tofu, tutto tagliato in tocchetti e lasciato cuocere con un po' d'olio evo, sale e poca acqua. Ho cotto in forno già caldo a 180* per circa 40 minuti, rigirando a metà cottura.

Ovviamente tutte le verdure sono perfette per questo piatto, da scegliere sempre in base alla stagione mi raccomando! Una buona idea potrebbe essere tofu, zucca, porri e funghi che presto farò 😉

Se ancora non avete provato il tofu questo è un buon piatto da provare perché i sapori sono ben amalgamati tra loro e rendono tutto molto saporito 🙂