Muffin soffici vegan

vegan muffin

A me piace cucinare, sperimentare, provare e deliziarmi nel mangiare, ma non sono una fissata o una talebana di un’alimentazione rispetto ad un’altra. Sono stata macrobiotica, vegetariana, onnivora, mangiatrice vorace di pane e nutella, ho fatto digiuni e mi sono vista grassa anche se non lo ero. Io dico sempre che non sono mai stata meglio come quando seguivo la macrobiotica, mi sentivo un leone ma mangiavo il giusto, e spero di avere la forza di riprendere a seguirla. Con i bambini non è facole, e bisogna essere molto organizzati, cosa di cui difetto in questo momento.

Ammetto di essere abbastanza brava tra i fornelli, ed anche se non sono tipo da dolci sofisticati adoro rivisitare i classici dolci in versione vegana. Immagino perché un giorno spero di riuscire a mangiare meglio di come faccio e mi porto avanti con le ricette, e poi perché mi piace il fatto che ad i miei figli possano piacere i gusti semplici e poco elaborati.

Questi sono muffin che ho provato a fare con molte ricette ma non si gonfiavano mai cosi bene, oppure non venivano tanto soffici, mentre questa volta il risultato è stato perfetto! Immaginate la mia gioia dietro il vetro del forno, mentre li vedevo crescere, sembravo una bambina che non vede l’ora di salire sulla giostra.

Prendete carta e penna e poi ditemi se non sono buonissimi 😉

Ricetta per 12 muffin

  • 280 gr di farina (200 tipo “0” e 80 kamut)
  • 130 gr di zucchero integrale di canna
  • 250 ml di latte di riso
  • 70 gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • mirtilli o gocce di cioccolato (facoltativi)

Mescolate prima la farina setacciata con il lievito, la vanillina e lo zucchero e poi aggiungete i liquidi, quindi latte e olio. il composto deve venire senza grumi. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti, e per controllare la cottura usate uno stecchino, se una volta infilato in un muffin lo tirate fuori asciutto potete sfornare 🙂

Buon appetito 🙂