Come utilizzare gli olii essenziali, ricette per il corpo e per la casa

come utilizzare gli olii essenziali

Ho scoperto gli olii essenziali quando ho iniziato ad usare i pannolini lavabili, usavo quello al tea tree oil come disinfettante in lavatrice e da allora ne ho sempre in casa. Il loro uso è molteplice e davvero sorprendente, ed è sempre bello scoprire nuovo ricette e modi di utilizzo. Si possono usare per la cura del corpo, per autoprodurre detersivi, e per quelli tar voi che amano spignattare si possono addirittura ottenere a casa.

Lo scorso anno vi avevo dato la ricetta del detergente multiuso che uso in casa, facile e veloce da fare, e qualche giorno fa vi ho proposto anche il deodorante per ambienti, oggi vi voglio dare altre idee sul grande potenziale di utilizzo di queste boccette. Ogni olio essenziale ha delle proprietà specifiche, ed una volta comprata la prima boccettina non vi fermerete. Io uso tantissimo il tea tree oil, ma voglio imparare ad usare meglio anche altri, ed intanto inizio condividendo con voi alcune ricette finite nella mia to do list.

Si tratta di utilizzi sia in casa che per la cura del corpo, divertitevi 😉

salviette umidificate riutilizzabili

impacco per capelli

pediluvio rivitalizzante 

olio per il corpo

colluttorio

scrub per il corpo zucchero e limone

balsamo per le labbra

detersivo per pavimenti

dentifricio alla menta

Allora siete ancora convinte che siano solo boccettine di vetro? Se avete qualche ricetta da suggerire fatelo pure ed io la inserirò nella lista 🙂